Premetto che abbiamo giocato e
camminato in condizioni meteo e di terreno assurde (pioggia, vento,
nebbia, fango e sassi), che ci hanno messo in una situazione di forte
stress psicofisico a noi e a tutte le altre squadre (ci sono stati 2
ritiri e qualche squadra ha terminato la gara incompleta a causa di
ritiri di alcuni singoli giocatori), in squadra c'erano 2 esordienti (Chick
e Eagle), un elemento alla prima esperienza con il 9° (Lillo) ed io al
primo incarico come caposquadra e c'erano squadre con esperienza (anche
vittoriose) in campo nazionale e che conoscevano già il campo.
Diciamo subito che il posto e’ stupendo come la struttura che ci
accoglie, si tratta infatti del crossodromo di San Severino Marche
(bar,ristorante e salone feste come spogliatoio e direzione gara). Gli
organizzatori ci accolgono con gentilezza, simpatia e grande
disponibilità.
Dopo che i capisquadra finiscono il breafing cominciano le
infiltrazioni, ogni 5 minuti parte una squadra e tutti dal campo base
con una doppia opzione di scelta del sentiero da seguire (lato sx o lato
dx del campo). La procedura ci fa intuire che sugli obj ci sarà da fare
la "fila".
Già nei giorni precedenti, insieme al cartografo Lillo, avevamo deciso
che si saremmo mossi in maniera da evitare il più possibile le pattuglie
passando all’interno della boscaglia, e in caso di infiltrazione dal
campo base (come e’ successo) saremmo arrivati subito nel punto più
lontano e più alto dell’area di gara per poi giocare il resto della gara
in discesa.
Partiamo e ci immettiamo nel sentiero dx alle 9.15 ed entro le 15.15
dobbiamo finire la gara. La squadra e’ composta dal gruppo centrale
Chick, Eagle, Gundam e dal vice caposquadra Ispanico, io, Charli,
Spezzaossa e Lillo facciamo le ali.
La strategia prevede che, al primo contatto con una pattuglia, di
occultarci tutti dentro la boscaglia nel lato dx del sentiero.
Dopo 200 mt. Gundam avvista del movimento (che poi si rivelerà essere
una squadra in attesa all’obj alpha) e qui cominciano i primi problemi,
una parte della squadra si sposta a sx per poi rientrare a dx ma nel
frattempo perde il contatto con il resto del gruppo, forse a causa della
forte pioggia che ci accompagna dall’inizio della gara e della fitta
vegetazione le radio non funzionano bene e perdiamo tempo per
ritrovarci.
Decido di proseguire all’interno della boscaglia ma la pendenza, la
fitta vegetazione carica d’acqua e il terreno scivoloso ci fanno
desistere e tornare sul sentiero, ma la pendenza del percorso e il fango
(si attaccava agli anfibi appesantendoli) ci fanno fare delle soste per
recuperare. Camminiamo da un bel po’, siamo già zuppi e non abbiamo
sparato ancora un pallino.
Arrivati in prossimità dell’obj echo ci aspettano 15 minuti di fila che
poi vengono aumentati a causa di un infortunio accorso ad un operatore
di un’altra squadra.
A questo punto arriva il momento della prima difficile decisione da
prendere, Lillo e Chick si offrono volontari per andare a prendere un wp
che dista 400 mt dalla nostra posizione (per prendere un wp bisognava
fotografare un componente della squadra vicino al preposto cartello).
Gli do l’ok, lasciano a terra le asg e vanno, passati 15 minuti li
chiamo via radio ma le radio continuano a non andare, la pioggia e’
forte e ci stiamo freddando, ci passa avanti un'altra squadra ma
finalmente ritornano con il wp acquisito e un km di strada in più sulle
gambe (il ritardo e’ dovuto al possibile scontro con una pattuglia
abilmente evitato. GRANDI !!!!).
La squadre e’ infreddolita ma ha recuperato un po’ di energie. Al
segnale di luce verde attacchiamo senza pietà e con rabbia, la
visibilità e’ scarsa ma la disputa finisce presto, da segnalare il
comportamento esemplare di un arbitro che ha estromesso un difensore in
quanto sparava da una feritoia del suo bunker, si rivede il sorriso sui
nostri volti. E 1 !!!!
Si riparte alla volta dell’obj yankee dove non ci sono ingaggi ma solo
prove speciali, la pioggia ci concede una pausa di 3 minuti.
Arrivati in prossimità dell’obj ci rimettiamo in fila . . . e ricomincia
a piovere.
Le prove richieste riguardano: sminare un campo (incaricati Ispanico e
Charli), riconoscimento attraverso delle foto di alcune armi (se ne
occupano Lillo, Eagle, Gundam e Spezzaossa) e tiro al bersaglio (io con
il supporto di Chick) il tutto sotto la pioggia che nel frattempo e’
diventata torrenziale. Risultato: Lo sminatore va’ in tilt (comunque
risultato acquisito), le armi vengono quasi tutte riconosciute e io
centro la sagoma con un 5 su 5 dopo che l’arbitro mi da’ un altro set di
tiri, in quanto nel primo i pallini facevano dei simpatici giochi
d’acqua quando incontravano la pioggia, ma non arrivavano ai 10 mt della
sagoma. E 2 !!!!!
Ci dirigiamo verso l’obj delta e ci arriviamo con cautela visto i
numerosi passaggi delle pattuglie motorizzate.
Stavolta niente fila, l’obj si trova in mezzo ad una zona con poca
vegetazione bassa e tanti alberi e quindi optiamo per un aggiramento
stile 9°. Dopo una valanga di pallini chiudiamo la pratica ma purtroppo
con
un minuto di penalità. E 3 !!!!!
Ci aspetta un tratto di relativa calma e in discesa nel quale acquisiamo
altri 2 wp nascondendoci però da 2 pattuglie.
Ci aspetta l’obj bravo dove in 10 minuti dobbiamo eliminare la difesa e
azionare un detonatore.
La pratica si dimostra un po’ dura in quanto da qui in poi troveremo obj
con alcuni difensori appostati nella vegetazione e quindi fuori dai
bunker. E 4 !!!!
Ecco l’obj charli, nonostante il gps ci indichi una determinata
posizione nella realtà si trova più spostato vero sx. Risultato: io
(ala) me lo trovo improvvisamente davanti e purtroppo una alla volta ci
eliminano tutti, ci consola il fatto che e’ stato conquistato da una
sola squadra e solo perchè 2 difensori hanno sgranato
contemporaneamente.
Cominciamo la discesa verso l’ultimo obj (alpha) e la fatica ormai ci ha
distrutti, qualcuno di noi subisce qualche infortunio ma si continua,
ormai e’ quasi finita.
L’obj in questione prevede una prova speciale e quindi dobbiamo fare
tutto subito e bene, ma purtroppo mai come in questo obj serviva la
comunicazione via radio, che nel frattempo continuavano a funzionare
male. Gli ingaggi si prolungano un po’ e si verificano anche due casi
(quasi 3) di "fuoco amico" ma per fortuna incontriamo un altro arbitro
corretto ed efficiente che “invita” l’ultimo difensore ad uscire in
seguito all’arrivo sulla sua testa dei nostri pallini, permettendoci
cosi di terminare appena in tempo la prova. E’ FINITA !!!!!
Esfiltriamo con un quarto d’ora in anticipo, all’arrivo gli
organizzatori, a cui spieghiamo un po’ la nostra gara, si complimentano
in quanto siamo forse l’unica squadra ad aver evitato le pattuglie.
Il momento della lettura delle squadre in base all’ordine di arrivo e’
stata incredibile, eravamo andati con lo scopo di divertirci, farci
conoscere e dimostrare di saper fare bene con la sportività e
l’educazione che ci contraddistingue da sempre e alla fine e’ arrivato
pure questo 3° posto con tanto di ASG per premio.
Per ciò che concerne le singole valutazioni dei 7 elementi (io mi
escludo) dico solo che sono stati tutti fantastici (e non lo dico come
frase di circostanza), e per descriverne i meriti non basterebbero altre
1000 parole, GRAZIE A TUTTI.
|